• Inglese

Il bottale

Falegnameria

Bolcato Stefano - Falegnameria

BOLCATO STEFANO GROUP S.r.l. realizza  un’ampia gamma di bottali, di diverse grandezze fino ad una misura di diametro esterno di 5000 x 5000 mm, offrendo al settore conciario, dopo accurati test tecnici, soluzioni personalizzate inerenti a tutte le operazioni dell’intero ciclo della lavorazione della pelle (rinverdimento, calcinaio, concia, riconcia, tintura).

Il legno utilizzato viene accuratamente scelto tra varie tipologie in base all’uso del bottale.

Officina

Bolcato Stefano - Officina

Dopo una lunga e specifica fase di stagionatura lo stesso viene tagliato, lavorato e trattato con prodotti appositi per garantire la durabilità della struttura, la quale ospita le pelli.

Inoltre BOLCATO STEFANO GROUP S.r.l. offre diverse alternative riguardo i materiali dei bottali, a seconda  delle esigenze del cliente.

Le ferrature presenti per comporre il macchinario vengono realizzate in ghisa o in ghisa sferoidale, con dimensioni precise a seconda della grandezza del bottale stesso.

(Clicca qui)

Bolcato Stefano - Bottale con albero

Una volta assemblato, il macchinario ha una forma circolare e può presentare sia una che due aperture: principalmente viene installata la porta di carico, e per una maggiore supervisione si consiglia anche l’inserimento della porta di ispezione.

Entrambe possono essere o a comando manuale oppure a comando automatico in base alle esigenze del cliente. Le presenti sono realizzate completamente in acciaio inox AISI 316, materiale forte e definito nei suoi dettagli.

Il bottale ha la necessità di avere una parte meccanica al suo interno, per questo motivo c’è un sistema di azionamento ideale attraverso un motoriduttore, cioè un’unità compatta creata da un riduttore e da un motore elettrico che costituisce un gruppo di trasmissione, strumento di conversione di velocità e di definizione del flusso della forza.

L’entrata del bottale
in conceria
Bolcato Stefano - Botte entra in conceria

Questo sistema è essenziale e tutte le componenti necessarie devono essere assemblate accuratamente al fine di ottenere un prodotto armonico in grado di garantire sicurezza, silenziosità, sostenibilità e alta efficienza energetica.

Inoltre insieme al cliente, a seconda delle sue esigenze ed in base alle sue esclusive ricette, si valuta il miglior sistema di riciclo dell’acqua idoneo per ottimizzarne il suo utilizzo unitamente agli altri ingredienti.

Per completare il bottale vengono forniti tutti gli accessori optional su richiesta, come le canalette di raccolta per l’acqua, le vaschette per la miscelazione dei prodotti, i contalitri e tantissimi altri.